Graduatorie ATA 2024 – Certificazioni informatiche

Quale certificazione devo fare per accedere alle Graduatorie ATA 2024?

In assenza di indicazioni precise sulle certificazioni digitali ammesse, desideriamo sottolineare il ruolo delle certificazioni ICDL come risposta completa e certa ai criteri generali di qualità, internazionalità e alfabetizzazione digitale.

Per accedere alle Graduatorie ATA, suggeriamo la certificazione ICDL Base, pienamente conforme anche al DigComp.

ICDL Base attesta il conseguimento delle competenze informatiche di base necessarie per attestare la propria alfabetizzazione digitale. 

ICDL Base si ottiene superando 4 moduli: 

  • Computer Essentials 
  • Online Essentials 
  • Spreadsheets 
  • Word Processing


A chi è richiesta la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale come titolo d’accesso obbligatorio? 

Per chi deve inserirsi in terza fascia: 
Coloro che si devono inserire per la prima volta in terza fascia dovranno avere diploma + certificazione, obbligatoriamente. 

Per chi è già inserito in terza fascia: 
Per chi è già inserito e ha almeno un giorno di supplenza ha un anno di tempo per sistemare i propri titoli e acquisire la certificazione. 

Per chi è già inserito in terza fascia ma senza giorni di servizio:
Gli aspiranti già inclusi che non hanno alle spalle nemmeno un giorno di servizio e non hanno la certificazione ma solo il titolo di studio di accesso, decadono.

Le certificazioni ICDL sono conformi al DigComp?

Lo standard ICDL continua a essere pienamente conforme con il Framework DigComp, l’insieme delle linee guida definite dalla Commissione Europea sulle competenze digitali che i cittadini devono possedere per partecipare pienamente alla società democratica ed essere competitivi nel mondo del lavoro. 

I percorsi di certificazione ICDL rispondono ai criteri generali di qualità, internazionalità e alfabetizzazione digitale? 

Assolutamente sì. Ci teniamo a sottolineare il ruolo delle certificazioni ICDL come risposta completa e certa ai criteri generali di qualità, internazionalità e alfabetizzazione digitale.