Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (graduatorie ATA)

In prospettiva dell’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia nel 2024,vengono comunicate alcune novità derivanti dal recente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019-2021, sottoscritto in data 14 luglio presso l’Aran. Si specifica che, per i soggetti che intendono presentare candidatura alle predette graduatorie, sarà requisito indispensabile il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, condizione applicabile a specifici profili. Tale requisito non coinvolge coloro già inclusi nelle attuali graduatorie. Parallelamente, si sono introdotti nuovi profili professionali nell’ambito delle suddette modifiche.

In assenza di indicazioni precise sulle certificazioni digitali ammesse nel nuovo CCNL, desideriamo sottolineare il ruolo delle certificazioni ICDL come risposta completa e certa ai criteri generali di qualità, internazionalità e alfabetizzazione digitale. Infatti, la denominazione “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale” è l’esatta traduzione di ICDL: International Certification of Digital Literacy.

Per accedere alle Graduatorie ATA, in particolare, suggeriamo la certificazione ICDL Base, pienamente conforme ai livelli base di DigComp. Questo percorso di certificazione attesta il conseguimento di tutte le competenze informatiche necessarie per attestare la propria alfabetizzazione digitale.

ICDL Base può essere conseguita superando 4 moduli:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Spreadsheets
  • Word Processing