faq

Risposte alle domande più frequenti

dubbi?

Ecco un archivio di tutte le risposte

Sappiamo quanto possa essere complesso comprendere la modulabilità dei percorsi informatici ICDL, per questo, in caso di dubbi di natura tecnica e/o inerenti la procedura di acquisto, ti invitiamo a prendere visione delle risposte alle domande più frequenti.

Come posso verificare i certificati che ho conseguito?

Alla pagina: https://www.icdl.it/certificati-e-registri inserendo il tuo numero di skills card e la tua data di nascita potrai vedere i certificati conseguiti.

Posso scaricare in autonomia i miei certificati?

Dall’area riservata del sito AICA del candidato è possibile scaricare l’ICDL PROFILE, una specie di registro dei certificati conseguiti, che però non sostituisce il singolo certificato ICDL. Per avere i certificati delle certificazioni ottenute, ti invitiamo a contattarci in modo da fare richiesta.

Ho un certificato Advanced e uno ICDL IT-Security, posso fare la somma dei punteggi?

Sì, è possibile fare la somma dei punteggi di due certificazioni ICDL.

Ho il certificato Full Standard scaduto…. scadono anche gli altri certificati?

No, l’unico certificato soggetto a scadenza è l’ ICDL Full Standard, che puoi rinnovare entro 5 anni dalla data di conseguimento, sostenendo l’esame ICDL Full Standard Update.

Ho la certificazione ICDL FULL STANDARD posso avere 2 punti in graduatoria?

Il punteggio assegnato in una graduatoria varia sulla base del punteggio che l’ente promotore ha assegnato alle certificazioni informatiche.
Ti invitiamo quindi a consultare il bando di tuo interesse per verificare il punteggio attribuito ad ogni certificazione.

In quanto tempo posso conseguire la certificazione ICDL FULL STANDARD?

Per conseguire la ICDL Full Standard (Patente Europea del Computer) i candidati hanno a disposizione 5 anni di tempo per sostenere tutti i sette esami, a partire dal giorno in cui si è superato il primo esame.

Per poter ottenere una certificazione composta da più moduli devo sostenere tutti gli esami insieme?

No, non è necessario sostenere contemporaneamente tutti gli esami dei moduli che compongono la certificazione. Ogni modulo di esame può essere sostenuto anche singolarmente, in una diversa data rispetto agli altri. Da solo però, il singolo modulo non ha alcuna validità, a meno che non si tratti di un modulo che vale anche come singolo certificato.

Se ho il certificato ICDL Base, posso richiedere anche quello ICDL Essentials, visto che alcuni moduli sono in comune?

I moduli sostenuti per ottenere una certificazione sono cumulabili e validi anche per l’ottenimento di una differente certificazione che li include, insieme ad altri, nel suo percorso.
Ad esempio, sostenendo i 4 moduli Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets, Word Processing, si possono ottenere due certificazioni: ICDL ESSENTIALS + ICDL BASE.

Il singolo modulo di esame ha una validità di per sé?

Il singolo modulo di un percorso di certificazione non ha alcuna validità, se preso singolarmente a meno che non si tratti di un modulo che vale anche come singola certificazione.
Un esempio è il modulo IT security, incluso nei 7 da superare per ottenere l’ICDL Full Standard: oltre a cumularsi agli altri per l’ottenimento dell’ICDL Full standard, vale anche come singola certificazione “IT- Security”.

I certificati singoli valgono anche come moduli di un percorso di certificazione?

Sì, nel caso in cui i singoli certificati facciano parte anche di un percorso certificatorio, essi sono validi anche come singolo modulo per l’ottenimento di una diversa certificazione composta da più moduli.

Posso sostenere gli esami ICDL senza comprare la Skills Card?

No, per sostenere gli esami ICDL è obbligatorio essere in possesso della Skills Card, da acquistare una sola volta.

La Skills Card ha una scadenza?

No, la Skills Card non scade ed ha validità in tutti i Test Center AICA.

Come posso acquistare la Skills Card?

Nel caso in cui si proceda con l’acquisto di un pacchetto, la Skills Card è inclusa nel prezzo indicato. Se invece il candidato è interessato all’acquisto di un singolo modulo, la Skills Card può essere acquistata come extra in fase di prenotazione (85,00 euro).

Le certificazioni ICDL sono riconosciute dal MIUR?

Sì, le certificazioni ICDL sono riconosciute dal MIUR.

Graduatorie ATA 2024

Per accedere alle Graduatorie ATA, suggeriamo la certificazione ICDL Base, pienamente conforme anche al DigComp.

ICDL Base attesta il conseguimento delle competenze informatiche di base necessarie per attestare la propria alfabetizzazione digitale. 

ICDL Base si ottiene superando 4 moduli: 

  • Computer Essentials 
  • Online Essentials 
  • Spreadsheets 
  • Word Processing

A chi è richiesta la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale come titolo d’accesso obbligatorio? 

Per chi deve inserirsi in terza fascia: 
Coloro che si devono inserire per la prima volta in terza fascia dovranno avere diploma + certificazione, obbligatoriamente. 

Per chi è già inserito in terza fascia: 
Per chi è già inserito e ha almeno un giorno di supplenza ha un anno di tempo per sistemare i propri titoli e acquisire la certificazione. 

Per chi è già inserito in terza fascia ma senza giorni di servizio:
Gli aspiranti già inclusi che non hanno alle spalle nemmeno un giorno di servizio e non hanno la certificazione ma solo il titolo di studio di accesso, decadono.