Guida alla

Spendibilità dei percorsi di certificazione.

I percorsi di certificazione ICDL nascono per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.
Le certificazioni ICDL sono per questo spendibili e riconosciute in diversi settori.

 

i

Concorsi pubblici

Le certificazioni ICDL (ex ECDL) sono riconosciute in Italia ai fini dei punteggi in concorsi, graduatorie e selezioni pubbliche.
Al fine di conoscere la validità ed il valore di una certificazione ICDL in uno specifico ambito della Pubblica Amministrazione, è opportuno consultare i singoli bandi, poiché sono gli Enti promotori dei concorsi pubblici o delle graduatorie che determinano il valore da attribuire ad una o più certificazioni ICDL.
Ad esempio, in alcuni casi viene richiesta la certificazione ICDL Full Standard, in altri, invece, la certificazione ICDL Base. Ci sono dei casi, invece, in cui non viene esplicitamente citato il nome di una precisa certificazione ICDL e, pertanto, si può ipotizzare che una qualunque certificazione possa valere.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, le certificazioni ICDL concorrono ad arricchire il punteggio nei seguenti settori: nella scuola (docenti e personale ATA); in Comuni, Regioni e Province; nelle ASL; nell’Agenzia delle entrate; nei corpi militari dello Stato (Polizia, Carabinieri, Marina).

Scuole e Università

ICDL è riconosciuta come credito formativo:

Negli Istituti Superiori per gli esami di Stato;

In molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.

In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico ed ogni singolo Ateneo è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.


Aziende

Sempre più aziende scelgono ICDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione:

Aziende multinazionali, importanti aziende italiane, Piccole e medie aziende.

Alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano ICDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.

ICDL, in tutte le declinazioni e livelli, è sempre stata e rimane il miglior investimento per chi è già, o
per chi vuole entrare, nel mondo del lavoro.

Testimonials

Cosa dicono di noi

Personale preparato

Avevo bisogno di capire quali certificazioni potessero contribuire ad aumentare il mio punteggio in vista di un concorso pubblico al quale parteciperò e hanno saputo guidarmi in maniera eccezionale!

– Marco

Esperienza positiva

Dovevo svolgere gli ultimi tre esami per ottenere la certificazione Full Standard. Dalla mia ultima esperienza, non mi sarei mai aspettata un personale così gentile e un’aula così spaziosa.

– Benedetta

L’unico a Firenze

L’unico sito web che permette di registrarsi e pagare in modo chiaro e semplice. Niente a che vedere con i numerosi istituti comprensivi che non sanno nemmeno di offrire questo tipo di servizio.

– Laura